Torta brulè al limone

Ingredienti:

170 g di farina 00
25 g di zucchero
150 g di burro
4 tuorli
50 g di zucchero
4 dl di panna
1 bustina di vanillina
zucchero di canna
il succo e la scorza grattugiata di 1 limone biologico

Preparazione:

Prepara la pasta. Metti 150 g di farina e lo zucchero in una terrina e amalgamaci con le dita il burro, ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a pezzetti, fino a ottenere un impasto dalla consistenza granulosa.
Aggiungi 1 cucchiaio d’acqua e lavora l’impasto con le mani fino a quando sarà diventato soffice; avvolgilo quindi nella pellicola trasparente e mettilo in frigorifero per 25 minuti.

Dividi l’mpasto in 6 pezzi, stendili con il mattarello su un piano di lavoro leggermente infarinato fino a raggiungere lo spessore di 0,5 cm circa, quindi foderaci 6 stampini di 10 cm di diamentro, bucherella la pasta con i rebbi di una forchetta e metti in frigorifero per 20 minuti.
Copri la pasta sul fondo degli stampini con un foglio d’alluminio e legumi secchi, mettili nel forno già caldo a 180 gradi e falli cuocere per 15 minuti.
Togli l’alluminio e i fagioli e fai cuocere per altri 10 minuti

Nel frattempo prepara il ripieno. Sbatti in una terrina con una frusta i tuorli con lo zucchero.
Porta a bollore in una casseruola la panna con la vanillina e la scorza di limone, quindi versa la miscela sulle uova sbattute, mescolando continuamente.
Metti il composto in una casseruola, aggiungici il succo di limone e porta il tutto al punto di bollore, mescolando finchè si sarà addensato, senza però fargli mai raggiungere il bollore

Versa il composto intiepidito nelle tortine e fai raffreddare.
Quando si saranno intiepidite, spolverizza le tortine con lo zucchero di canna e passale sotto il grill del forno a caramellare per qualche minuto.
Togli le tortine dal forno e lasciale intiepidire, quindi mettile in frigorifero per almeno 2-3 ore prima di portarle in tavola.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: